Il Peperone “Crusco”, sapori autentici che sanno di famiglia.

Un territorio da scoprire.

L’Azienda Agricola “La Masseria del Lucani”, si trova a Senise, piccolo paese della Basilicata posizionato a ridosso di una splendida diga artificiale. Siamo in un territorio che con gli anni ha individuato nella coltivazione ed essiccazione dei peperoni a cornetto, la sua forte vocazione. Gli “zafaran” ovvero i peperoni, sono sempre stati coltivati ed essiccati in tutta la regione, ma a Senise hanno trovato un habitat perfetto. Qui infatti si possano ottenere dei risultati qualitativi tali da avere il riconoscimento della certificazione IGP.

Una tradizione di famiglia.

L’Azienda è attiva da poco ma è portata avanti con vera gioia ed entusiasmo da una giovane coppia, Vincenzo e Giusi, e dalle loro famiglie. Mamme, padri, zie, cugini, piccoli o grandi che siano, danno una mano sempre con il sorriso in volto tanto da far sentire subito a casa chiunque vada a trovarli. Ad oggi sono coltivati circa due ettari di terreno e le piante di peperoni hanno origine dai semi tramandati di generazione in generazione: questo è un aspetto di fondamentale importanza affinchè i sapori, i colori e gli odori restino identici a tanti anni fa.

 

Ma qual è il processo di produzione per ottenere l’ormai famoso peperone crusco? Potremmo definire innanzitutto il prodotto finale “oro rosso”: basti pensare che per ottenere un solo chilo di prodotto essiccato, ne occorrono nove di fresco. Dopo la raccolta dei peperoni, svolta rigorosamente a mano, si passa alla composizione delle cosiddette “serte”, che appaiono come delle vere e proprie grandi collane. Per comporle servono ago, spago e grande manualità che solo con l’esperienza si può acquisire. Una volta pronte, le “serte” vengono appese a delle tettoie in modo da essere protette dalla pioggia ma esposte di continuo all’aria, al vento e al sole, unici mezzi ammessi per l’essiccazione. Quando i peperoni si saranno essiccati alla perfezione, potranno essere utilizzati in cucina.

Come mangiare i peperoni IGP DI Senise:

Possono essere preparati in due modi:

  • immersi in olio bollente per pochissimi secondi (da qui crusco, ovvero croccante) 
  • macinati, ottenendo così la spezia in polvere maggiormente usata in Basilicata.
 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e fatti conquistare dal mondo Just Sud e dalle nostre offerte!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!